La Texture di un Cosmetico

La Texture di un Cosmetico

Cosa si intende per texture in cosmesi?

La texture è la consistenza di un prodotto cosmetico.  Più specificatamente, con questo termine si fa riferimento alla cremosità ed alla viscosità che vengono conferite ad un cosmetico dagli ingredienti di cui esso è composto.

Da cosa dipende la texture di un cosmetico?

I cosmetici sono costituiti principalmente da 3 categorie di sostanze:

  • PRINCIPI ATTIVI O PRINCIPI FUNZIONALI che sono le sostanze che producono gli effetti specifici per i quali il prodotto viene venduto.
  • ECCIPIENTI che sono le sostanze che danno la “forma” al prodotto
  • ADDITIVI che sono le sostanze aggiunte per la corretta produzione (esempio: colorazione e profumazione) e conservazione del cosmetico.

La texture di un cosmetico quindi dipende dalla natura e dalla scelta dei suoi eccipienti.

In campo farmaceutico, l’eccipiente è costituito da sostanze inerti, in grado di veicolare il principio attivo permettendone la somministrazione (creme, compresse, sciroppi, ecc).

In campo cosmetico invece, l’eccipiente può avere esso stesso particolari proprietà.

Ricordiamoci sempre quindi che  il veicolo di una crema deve essere considerato esso stesso parte funzionale di efficacia del prodotto, e non soltanto una base per portare i principi attivi sulla pelle.

Perché è importante la texture di un cosmetico?

Il cosmetico è quel prodotto che ci aiuta a trattare gli inestetismi della nostra pelle  e che in senso generale ci fa sentire meglio  E’ in dubbio infatti che prendersi cura della propria persona apporta giovamento anche a livello psicologico.

Se si parla per esempio di una crema idratante doposole le sue  proprietà  devono essere verificata e testate  già dalla prima applicazione, ma se si parla per esempio  di creme corpo a effetto rassodante o creme viso per inestetismi legati alla microcircolazione, ovviamente il tempo di utilizzo  raccomandato per testarne l’efficacia aumenta. Nella maggior parte dei casi perché un prodotto cosmetico possa avere effetti visibili sulla nostra  cute devono passare svariate settimane di utilizzo.

La prima cosa che noi testiamo e valutiamo in un prodotto cosmetico non sarà quindi il suo effettivo potenziale ma la sensorialità dello stesso, l’effetto immediato che provoca il prodotto sulla nostra pelle e sui nostri 5 sensi.

La  texture, insieme al profumo, incide fortemente sull’attività sensoriale dei consumatori  e rappresenta la componente chiave affinchè un cosmetico possa piacere.

Il formulatore dedica sempre particolare attenzione per ottenere un prodotto efficace e sensorialmente gradevole, anche per incoraggiare la consumatrice all’uso costante e continuativo del prodotto.

La beauty routine deve diventare un piacevole viaggio polisensoriale che porta la consumatrice a quella costanza di applicazione che a sua volta porterà con sé a beneficiare  gli effetti positivi del prodotto.

Come scegliere la texure più adatta a noi?

La texture non è rilevante soltanto in relazione al tatto ed all’olfatto, poiché essa risalta anche nella scelta di un prodotto che sia il più idoneo alla soddisfazione delle esigenze della nostra cute.

La scelta del prodotto da parte della consumatrice non dovrebbe essere fatta esclusivamente , o quasi, in base alla gradevolezza sensoriale dell’applicazione, ma per esempio a seconda del tipo di pelle, della parte del corpo alla quale viene destinato la crema (per esempio una crema per il contorno occhi è formulata con un’ottica diversa dalla crema per le mani), a seconda del sesso dell’acquirente, della sua età, e infine del tipo di facilità di utilizzo della crema (per esempio, un prodotto solare per bambini può essere una crema pastosa bianca o una forma spray estremamente leggera), in base all’uso giornaliere o notturno, in base alla stagionalità (stagioni più calda, più umide o più fredde e ventose).

Sommario

Altri articoli

Perché una Crema è Rassodante
Informati con Humaawa

Perché una Crema è Rassodante?

La crema rassodante corpo ha lo scopo di mantenere oppure di aiutare a ritrovare la tonicità ed elasticità della pelle.